Posizioni Organizzative


In data 08.07.2022 presso il Comando Corpo Forestale della Regione Siciliana si è svolto un incontro con le OO.SS. finalizzata alla determinazione delle Posizioni Organizzativa (di seguito P.O.) di cui all’art 5 del CCRL Comparto non dirigenziale vigente. 

Il Dirigente Generale, coadiuvato dal Dirigente dell’Area 1 dr. Di Dio, hanno illustrato i criteri di assegnazione delle P.O., evidenziando le criticità di organizzazione dell’Amministrazione che hanno indotto, in relazione alle esigenze della Stessa, il conferimento ai dipendenti degli incarichi di natura organizzativa e di elevata professionalità.  Il limite degli incarichi è stabilito dalle norme contrattuali nella percentuale del 10% del contingente del personale di categoria “D”, oggi 103 unità.

Queste OO.SS. hanno preso atto delle modalità attraverso le quali l’amministrazione intende conferire le P.O. in categoria “D” esprimendo le proprie posizioni. In particolare hanno evidenziato che l’attribuzione di 10 P.O. non rappresenta una soluzione definitiva alle carenze di organico.

FP CGIL – CISL FP – UIL FPL hanno richiesto, ed ottenuto, (indipendentemente dall’attribuzione delle P.O.) un tavolo di confronto per attuare altre soluzioni al fine di dare risposte immediate ai dipendenti interessati considerando, nello specifico, le posizioni dei Comandanti ai quali vengono demandati incarichi di responsabilità ad oggi senza alcun riconoscimento economico aggiuntivo.

Al fine di definire una più completa sinergia dei dipendenti, FP CGIL – CISL FP – UIL FPL, hanno ipotizzato anche la necessità di istituire progetti di premialità mirati al conseguimento di una migliore organizzazione del lavoro, tendente al riconoscimento del merito che per abnegazione i dipendenti già espletano.

Il Dirigente Generale apprezzando favorevolmente la proposta ha rimandato la discussione ad un apposito incontro da svolgersi entro la fine del mese di Luglio.

FP CGIL

G. Comandè

CISL FP

A. Rocco

UIL FPL

L. Crimi